Industria tessile

Nastri per l’industria tessile

I nastri per trasportatori Sampla Belting equipaggiano i più moderni sistemi di movimentazione e trasporto in tutti i settori industriali avvalendosi di un'esperienza trentennale volta ad ottenere soluzioni affidabili per ogni problematica. I nastri impiegati nell’industria tessile devono avere caratteristiche tecniche notevolmente differenziate giacché molto diverse sono le sollecitazioni cui vengono assoggettati nei vari impieghi. Comune a molte modalità di utilizzazione è l’esigenza di una buona resistenza agli oli antistatici e di coperture permanentemente antistatiche che permettono uno scarico regolare a fine ciclo ed una facile pulizia. La nostra gamma comprende: nastri trasportatori per stampa tessuti, nastri caricatori e convogliatori, nastri per impannata e nastri vari (copertura ad alta aderenza e basso coefficiente di attrito, nastri con antistaticità permanente secondo norme DIN – ISO – AFNOR, nastri a trama flessibile e nastri a trama rigida, per macchine controllo tessuti, trasporto di Kops, riordinatrici per tubetti, roccatrici automatiche, macchine preagugliatrici, macchine affaldatrici ecc.)

Nastro stampa tessuti

Processi produttivi altamente specializzati fanno del nastro per stampa tessuti Sampla Bleting uno dei prodotti più avanzati in questo campo. L'uso di sofisticati strumenti elettronici nel processo di controllo sia delle materie prime che del prodotto finito assicura la massima accuratezza dei nastri con una particolarmente bassa tolleranza degli spessori ed una elevata linearità ed uniformità della superficie. Sia la copertura che l'interstrato dei nastri sono costituiti da poliuretano con elevata resistenza all'abrasione ed al taglio. I nastri hanno un'ottima resistenza agli olii, ai grassi ed ai prodotti chimici normalmente usati nei processi di stampa dei tessuti con l'esclusione di chetoni a basso peso molecolare (acetone, MEK) e degli idrocarburi idrogenati aromatici.Il nucleo di trazione dei nastri è costituito da due o tre tele a trama rigida con elevata stabilità dimensionale che assicurano + carico uniforme sugli assi e costante resistenza all'allungamento sotto carico una volta che la corretta tensione di posa è stata raggiunta. I nastri per stampa tessuti Sampla Belting possono essere forniti sia chiuso ad anello che con le estremità preparate per giunzione per essere giuntate da personale specializzato Sampla direttamente sulla macchina. I nastri XP225/A/NR e XP350/A/NR/25 possono essere forniti in larghezza massima da 2600 a 3200mm.

Comandi tangenziali

Con BELTEX, cinghie tangenziali ad alto rendimento, Sampla Belting offre elementi macchina adeguati alle richieste del mercato tessile. La loro applicazione su ritorcitoi a doppia torsione, macchine per falsa torsione, filatoi ad alta velocità, filatoio open-end, binatrici, spiralatrici, ecc. permette di ridurre il consumo di energia e il livello di rumorosità. Le cinghie BELTEX della serie P, F, L, T, vengono altresì impiegate su comandi carda, ribobinatrici, svolgitori, taglierine ecc.